"Non è colpa mia..." Val Verzasca - Sgemögna
- picalciot

- Jul 29
- 1 min read
Testo: Mattia Cavargna / Rudi Martini
"Non è colpa mia..." non è solo una via, ma un inno a tutte quelle astruse scuse che ci inventiamo appena ci succede un qualche imprevisto.
Beh, avremmo voluto salire la via completamente trad, ma è colpa della roccia che non ci ha lasciato piazzare una bella sosta alla fine del quinto tiro, poi sai com'è, come le ciliegie, una tira l'altra.
Il primo tiro potrebbe essere salito più diretto a sinistra, ma per colpa del sole in faccia del mattino (l'unico momento che la parete prende sole) non si vedeva bene dove passare.
Si pensava di togliere qualche blocco appoggiato, ma anche il secondo ci teneva a salire in libera, allora sono ancora li, colpa sua.
Poi sarebbe stato bello continuare la cresta fino al Rasiva, e scendere la cresta nord, ma è colpa del socio che non voleva più.
La discesa migliore sarebbe raggiungere la Ciossa (passaggi di III) poi andare direttamente a Sonogno passando dal Magadign, ma se volete scendere la cresta nord del Sgemögna e far la cima di Carded per scendere a Mügaia e vi trovate a tirare doppie in una sassaia verticale non è colpa nostra.
Segnaliamo che sulla stessa parete, un centinaio di metri più a est, esiste un'altra via, questa completamente trad.








































Comments