top of page

Goldensciauar, una pioggia di piacere!

Dopo due anni passati ad aprire e a cercare di liberare le vie (missione compiuta tranne che per Mooning, FA ad opera di Nick Vonarburg) è finalmente giunta l'ora di pubblicare questa chicca. A pochi minuti dal settore classico di Cevio (quello di Pesche) ho scoperto e valorizzato un settore davvero meritevole con vie di medio alta difficoltà. L'arrampicata è prevalentemente di resistenza o di resistenza alla forza (alcune vie sono caratterizzate da boulder piuttosto severi) su muri quasi sempre strapiombanti. La struttura della parete è assolutamente degna di nota e insolita per lo gneiss valmaggese. Infatti anche le sezioni molto strapiombanti sono ben appigliate, con prese che vanno dalle zanche alle tacche nette (a volte davvero piccole) passando ovviamente dagli svasi. Purtroppo, come spesso accade in Ticino, nelle vie sono presenti dei netti riposi che riducono le difficoltà complessive delle vie. Goldensciauar è costituito da due settori, uno alto e uno basso separati da una splendida cascata (che ha contribuito a dare il nome al settore).

Fermo restando che la bellezza delle vie è assolutamente soggettiva mi permetto di segnalare a mio modo di vedere le chicche da non perdere. Nel settore basso "Dalla Ojeda" è probabilmente il più bel 7c che io abbia aperto e "Adam Songia" è una via davvero di soddisfazione.

Nel settore alto mi è più facile segnalarvi le vie meno meritevoli, vale a dire "Ex novo" e "Porko Day". L'ambiente, su alcune vie del settore alto è da "Tepuy venezuelani" in quanto si arrampica dietro la cascata (quando c'è).

Piccola nota finale: nel settore alto la via Goldensciauar (l'ultima nata e la sola a non essere ancora liberata) merita ancora un giro di spazzola e di disgaggio, pertanto ne sconsigliamo la ripetizione. Inoltre nel settore basso, sul terrazzo a destra di "Dave Granbiscotto" sto iniziando ad attrezzare altre vie: stay tuned!!!

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page