Aggiornamenti falesie in zona Cevio
- picalciot

- Sep 16, 2025
- 1 min read
Testo: Luca Auguadri
Due novità in zona Cevio - il Balòm di Cevio extreme (il sassone poco più a sud di quello con le vie plaisir - e - la falesia alla base della Coronaccia (o Crös dei Tirli) sul lato opposto.
Balòm di Cevio extreme:
Monolite impressionante già esplorato in precedenza da Glauco Cugini (ricognizione dall'alto) e Dave Graham, che ha chiodato due tiri estremi su caratteristici spigoli strapiombanti. Un delle due vie è stata liberata, mentre la seconda è un progetto in corso
Le vie più interessanti e consigliate sono "Ahmed 08", una linea che ho rivisto e allungato fino in cima e "Rotolo mi Srotolo". Quest'ultima parte da un caratteristico muretto a secco che permette di approcciare in libera il muro, per poi salire nella zona più bella e compatta della parete con movimenti eleganti. Particolare e ognuno sarà libero di valutarne la bellezza è python: letteralmente uno "squeeze chimney" su di una fessura di 30m che squarcia in due questo gigantesco monolite.
La Coronaccia (o Crös dei Tirli) presenta invece vie quasi in antitesi a quelle del Balòm: lunghe cavalcate su vie ripide e da integrare con protezioni veloci. Per chi ha voglia di muoversi tanto sicuramente un settore sicuramente consigliabile. Oltre alle vie di media difficoltà un fettura sottile e molto strapiombante aspetta un qualche assedio serio.
Buone arrampicate.










































Comments