Diventa membro dell’associazione Picalciot



Perché diventare membro dell’associazione Picalciot?


L’associazione Picalciot si prefigge di promuovere l’arrampicata su roccia in Vallemaggia e dintorni con il sostegno all’apertura di nuovi itinerari, il sostegno a progetti di richiodatura, cercando di garantire la libera frequentazione delle falesie attraverso la mediazione con la popolazione residente o enti locali e fornendo informazioni attuali sugli itinerari attraverso il suo sito internet.


L’associazione Picalciot, nata come gruppo nel 2007 e divenuta associazione nel 2017, è fortemente radicata nel territorio, voluta da appassionati residenti che negli anni hanno creato o valorizzato più di 48 settori di arrampicata sportiva in 22 località differenti per un minimo di 530 nuove vie d’arrampicata sportiva e ben 17 nuove vie lunghe sulle nostre montagne.


Picalciot mira a raggiungere i suoi scopi collaborando con gli enti locali, le associazioni alpinistiche presenti sul territorio e le altre associazioni attive nella promozione dell’arrampicata su roccia attive in Svizzera.


Come associazione siamo alla ricerca di nuovi membri per poter perseguire gli scopi. Picalciot vorrebbe rappresentare tutti coloro che hanno interesse all’arrampicata in Vallemaggia e nel Locarnese. Inoltre sostenere l’associazione equivale a sostenere il finanziamento del materiale necessario alla creazione e alla manutenzione di itinerari d’arrampicata, tanto è vero che l’intero introito dell’associazione viene utilizzato per l’acquisto di materiale di chiodatura di buona qualità. Crediamo che tutta la comunità di arrampicatori abbia la responsabilità collettiva per i siti di arrampicata su roccia, anche per quanto riguarda il finanziamento del materiale necessario. Attraverso l’associazione vogliamo quindi incoraggiare il finanziamento collettivo da parte dei frequentatori dei siti di arrampicata.


Se vi sentite coinvolti dagli obiettivi dell’associazione Picalciot vi invitiamo a diventarne membri scrivendo una semplice e-mail a picalciot@gmail.com e pagando la tassa sociale 2021 di 30 franchi sul conto


CH80 8080 8006 6212 5436 0 (6673 Maggia)


Vi ringraziamo sentitamente.


Il comitato dell’Associazione Picalciot.

Featured Posts
Recent Posts